Legalità e Multiculturalità

Destinatari e requisiti

Possono presentare domanda tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

1. Soggetti giovani in possesso del diploma di scuola media inferiore e residenti in Sardegna
2. Extracomunitari, ed eventuali loro figli minori, residenti o domiciliati in Sardegna


Finalità del progetto

Il progetto ha lo scopo di favorire l’inclusione sociale degli extracomunitari, facilitandone l’integrazione; sostenere l’inserimento culturale e lavorativo, attraverso la padronanza territoriale; valorizzare la diversità, attraverso il confronto e il dialogo interculturale.


Articolazione delle attività

Il progetto, avrà la durata di 12 mesi e sarà articolato in 5 moduli:

  • Conosciamo: confronto attivo delle caratteristiche culturali dei rispettivi paesi di Provenienza
  • Comunichiamo: apprendere nuovi stili di comunicazione attraverso l’utilizzo del computer e della rete internet, corsi di lingua italiana e di lingua inglese
  • Impariamo: conoscere le istituzioni e i principi fondamentali dell’Italia e dell’ U.E.
  • Approfondiamo: conoscere la Sardegna (usi, costumi, abitudini, storia) attraverso visite guidate nel territorio Regionale
  • Lavoriamo: accompagnamento nell’inserimento al lavoro attraverso, accesso al microcredito e alle altre provvidenze pubbliche.
  • La partecipazione al progetto è totalmente gratuita.

Le domande di ammissione dovranno pervenire attraverso una e-mail all’indirizzo di posta amici.senzaconfini@yahoo.it entro e non oltre il 18/03/2011. Il giorno 30/03 si terrà la presentazione ufficiale del corso alle ore 17,30 e conclusione alle ore 19,30, presso la sede che sarà indicata nella convocazione inviata tramite e-mail. Le comunicazioni di convocazione saranno effettuate entro il 26/03.

L’ammissione al corso avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo. Le prime 35 domande più ulteriori 10 (quali riserve) saranno inserite in graduatoria.