La Rete Sarda della Cooperazione Internazionale

 

Clicca per Calendario Seminari 

Clicca per Gallery Foto 

 

 
 

 

 

 

 


Il Progetto 

Il Progetto mira a radicare il settore della Cooperazione internazionale sul territorio regionale, migliorando le capacità e le competenze che vi operano quotidianamente, e promuovendo il valore strategico della cooperazione nella crescita e nello sviluppo della nostra comunità. A tutte le organizzazioni aderenti sarà data la possibilità di ottimizzare l'offerta di servizi proposti nell'ambito della Cooperazione internazionale e della Multiculturalità per generare iniziative efficaci ed innovative sui territori della Sardegna e del sud del mondo.
Si intende dunque superare la frammentarietà delle azioni poste in essere dai vari operatori del settore, in modo da lavorare insieme, mettendo in comune conoscenze, capacità e competenze per rispondere meglio alla sempre più qualificata richiesta di servizi per la cooperazione decentrata e la cooperazione allo sviluppo di Paesi terzi.
Per cui, il progetto prevede la realizzazione di azioni necessarie rispetto al rafforzamento della azione di rete e della qualificazione del volontariato di settore.


L'Obiettivo 

L'obiettivo del progetto è il consolidamento del networking tra le associazioni di solidarietà internazionale in Sardegna favorendo un contestuale rafforzamento del dialogo tra Istituzioni e attori non statali: Associazioni, cooperative, fondazioni impegnate nel settore del volontariato internazionale e della cooperazione internazionale allo sviluppo, scuole di ogni ordine e grado.


Nello specifico.

1.
Implementare il Networking

tra le associazioni del settore (Cooperazione internazionale e multiculturalità) presenti nel territorio sardo e migliorare l'informazione comunitaria riguardo le possibilità offerte dal settore attraverso le azioni di:
- Coinvolgimento nella rete delle associazioni locali dedicate al settore presenti in tutte le province della Sardegna.
- Creazione di un forum che garantisca l'informazione e il confronto nella rete.

2.
Trasferire competenze

e riqualificare il settore del volontariato locale e degli operatori del settore in Sardegna attraverso le azioni di:
- Organizzazione e realizzazione di un ciclo di 20 seminari formativi su tematiche inerenti la Cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale.
- Attivazione di servizi di consulenza online per le organizzazioni no-profit. Il servizio di consulenza
sfrutterà l'opportunità nata dalla creazione della rete, rivolgendosi così ad un elevato numero di associazioni e istituzioni.

3.
Migliorare il dialogo istituzionale

e porre le basi per la nascita del Coordinamento delle ONG e delle associazioni di solidarietà internazionale della Sardegna.

Il coordinamento vuole essere
il riferimento regionale per le associazioni e ONG di cooperazione e solidarietà internazionale aventi sede nella Regione Sardegna e stabilire con le istituzioni regionali pubbliche e private (Enti locali, Associazioni e società civile) una sede unitaria di confronto.
Avrebbe inoltre l'obiettivo di favorire lo scambio di esperienze e informazioni tra gli attori del settore, favorendo processi di collaborazione e di sinergia tra gli stessi.

Coinvolgimento Istituzionale
all'interno della rete e organizzazione di incontri tematici tra associazioni del settore e istituzioni, al fine di concretizzare la possibilità di creare il Coordinamento delle ONG e delle associazioni di solidarietà internazionale della Regione Sardegna.

Attività

Consulenza Online
Potranno accedervi gratuitamente le associazioni aderenti alla rete.
Il servizio di consulenza riguarderà:
• aspetti legati alla progettazione internazionale (bandi nazionali ed europei), consulenza sull'analisi dei bandi, analisi dei problemi e dei bisogni, costruzione del quadro logico, analisi di fattibilità e scrittura di progetti di cooperazione internazionale.
• aspetti di tipo legale, contabile e finanziario legati alle organizzazioni no profit.
L'attivazione di uno sportello di consulenza online sarà un importante servizio anche per le istituzioni, enti locali, che intendono partecipare a bandi di finanziamento o presentare proposte nel campo della cooperazione internazionale.

Seminari

Il Progetto prevede l'organizzazione e la realizzazione di un ciclo di seminari formativi su tematiche relative alla cooperazione internazionale che mirino al rafforzamento di competenze negli attori del settore. I seminari utilizzeranno l'esperienza multidisciplinare dei partners e affronteranno le seguenti tematiche:
- Tavoli di approfondimento per Paese ( Africa, Asia, America Latina) - Management delle organizzazioni no profit ( aspetti legali e fiscali delle organizzazioni, progettazione sociale e internazionale, tecniche di fund raising)
- Ruolo ed esperienze delle Istituzioni nella cooperazione internazionale.
La partecipazione sarà gratuita per le associazioni aderenti alla rete, tuttavia si prevede l'apertura agli esterni, al fine di coinvolgere un alto numero di fruitori.
Sono inoltre previste azioni atte al coinvolgimento giovanile, favorendo e incoraggiando
la partecipazione ai seminari di studenti delle scuole superiori e dell'Università.