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, 3 Febbraio 2015 - 09:52

Nuove finestre sul Mondo - Cooperazione allo sviluppo e immigrazione

Approvato nel giugno scorso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è stato ufficialmente avviato il progetto "Nuove finestre sul mondo - Cooperazione allo Sviluppo e immigrazione", un progetto di Educazione allo Sviluppo promosso dall'ENGIM in consorzio con sette ONG ed in partenariato con altre cinque.

Partecipano al progetto, oltre il capofila ENGIM, APA, ASECON, CELIM Bergamo, CESVITEM, CISS, COPE, MOCI, ACSIM, CESVOB, Abruzzo Crocevia, TULIME e UNISCO. Partecipano inoltre alla realizzazione del progetto anche il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e dalla Ricerca, il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), Agiscuola e Unesco.

Il progetto intende sensibilizzare, educare e coinvolgere il mondo dei giovani, degli operatori sociali ed in generale dell'opinione pubblica, sulle problematiche dell'immigrazione, dei rifugiati e  della cooperazione italiana allo sviluppo.

Le attività si svolgeranno, in concreto, in 200 scuole di 17 regioni italiane (47 in Sicilia, 26 nel Lazio, 22 in Calabria, 20 in Veneto, 18 in Campania, 16 in Piemonte, 15 nelle Marche, 14 in Sardegna ed il resto fra Lombardia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Emilia Romagna, Valle d'Aosta, Umbria, Toscana, Trentino, più la Scuola Europea di Bruxelles.

Nelle scuole partecipanti al progetto sono previsti due laboratori per ciascuna classe, in cui, con l'ausilio di un video e altro materiale didattico, si rifletterà sui pregiudizi razziali derivanti dalla mancanza di conoscenza; di politiche di integrazione e degli interventi realizzati all'estero dalla cooperazione italiana.

Gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente al progetto con la produzione di alcuni elaborati (storie, commenti, video). Il migliore, selezionato da una giuria di coordinatori e dal regista Max Nardari, farà da soggetto ad un cortometraggio girato con attori professionisti ma in cui saranno coinvolti anche gli studenti vincitori del concorso.

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