Chi siamo

Asecon - Amici senza confini: 

1. è una Ong, Organizzazione non Governativa, impegnata in progetti di Cooperazione Internazionale nei Paesi in Via di Sviluppo.

2. è un Ente accreditato per svolgere attività di Alta Formazione nell'ambito dell'educazione allo sviluppo. 

Asecon promuove la crescita culturale delle capacità umane, attraverso la diffusione della conoscenza con progetti di solidarietà partecipata che mirano a costruire un equilibrio fra le relazioni sociali, economiche e politiche tra il locale e il globale, più espressamente tra il Nord e il Sud del Mondo.

La nostra Mission

  • Asecon opera da dodici anni per il perseguimento dello sviluppo sostenibile attraverso
    scelte progettuali e finanziarie volte alla salvaguardia dell’equità sociale, alla protezione dell’ambiente e al raggiungimento di una crescita economica e sociale nel rispetto
    dei diritti di ciascun individuo.

  • Oggi Asecon rinnova con crescente convinzione, l’impegno per la promozione dei valori della solidarietà, partendo dalla convinzione che lo sviluppo non dipende solamente dalla crescita economica ma, soprattutto, dalla crescita e dalla valorizzazione delle capacità umane.
    In questo senso lo strumento della cooperazione internazionale permette di costruire un ponte di comunicazione tra il locale e il globale, tra donne e uomini, per la diffusione di una cultura e di una realtà di solidarietà ed equità tra i popoli.

Asecon ha avviato negli anni un percorso di approfondimento e ricerca sui temi dell’identità in qualità di associazione e impresa sociale.

Educare allo sviluppo

L’Educazione allo Sviluppo è l’area della cooperazione internazionale in cui rientrano le attività di educazione, formazione, informazione e sensibilizzazione che le Ong svolgono nel Nord del mondo per coinvolgere i cittadini nella lotta contro la povertà e gli squilibri economici e sociali.
La necessità di sensibilizzare, educare e informare i cittadini del Nord circa i temi dello sviluppo, della cooperazione e della solidarietà internazionale nasce dalla consapevolezza che una più diffusa conoscenza delle dinamiche politiche, economiche e sociali che determinano gli squilibri mondiali, siano elementi indispensabili, insieme ad un maggiore partecipazione della cittadinanza, per la lotta contro la povertà.
Asecon agisce in questo senso attraverso percorsi e laboratori per le scuole, con i percorsi di formazione per volontari e formatori e con attività di sensibilizzazione della cittadinanza promossi in proprio o nell'ambito di reti nazionali o locali.

 

SOSTEGNO A DISTANZA

Il Sad rappresenta una formula riconosciuta di cooperazione internazionale che Asecon sostiene attraverso i seguenti obiettivi: 

  • promuovere il Sostegno a Distanza quale forma solidale e culturale di sviluppo tra i popoli;

  • favorire momenti di incontro e di collaborazione fra tutte le organizzazioni del settore nonché il reciproco arricchimento di idee, proposte, esperienze al fine di sostenere la crescita di una coscienza solidale;

  • ricercare gli strumenti che favoriscono l'informazione, la trasparenza, la visibilità e la qualità degli interventi di Sostegno a Distanza;

  • realizzare un fattivo rapporto e confronto con le istituzioni e le organizzazioni sociali internazionali, nazionali e locali, anche al fine di accrescere e diffondere una reale cultura di pace

 Leggi Il Nostro Porgetto Sad in Kenya 
Clicca e Scopri come Funziona 
(Donatori - Beneficiari - Quote)